SULLE TRACCE DEL COMMISSARIO MONTALBANO & NON SOLO ….
Non solo i meravigliosi luoghi della famosa fiction,ma anche una suggestiva Valle dei Templi da scoprire al tramonto,la città di Sciacca, tra mare , ceramiche e corallo e per finire un tuffo nella tradizione siciliana con Sambuca di Sicilia borgo dei borghi .
1° Giorno: Catania
Arrivo in aeroporto a Catania.Trasferimento in hotel a Ragusa.Tempo libero. Cena e pernottamento.
2°Giorno: Marina di Ragusa- Punta secca – Ragusa Ibla
Colazione in hotel. Incontro con la guida e inizio del tour che porterà alla scoperta dei luoghi legati alle vicende del commissario Montalbano. Prima tappa a Marina di Ragusa, affacciata sul mare, è una delle più apprezzate e rinomate località turistico-balneari della Sicilia Sud-Orientale, “Palma d’oro” fra i litorali più amati del Belpaese. Qui si trova la camera da letto del commissario, a Marina di Ragusa, in una villa sul lungomare che nel giardinetto antistante ha una piccola prua di gesso, (mentre la casa con il terrazzo si trova a Punta Secca). Interessante da visitare è il “Nuovo Porto”. Partenza per la casa del commissario, la cui terrazza si affaccia sulla spiaggia di Marinella, ovvero la spiaggetta di Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina. Sosta lungo la strada provinciale per vedere Villa Criscione, masseria fortificata che diventa set dell’abitazione dell’ingegnere Luparello (nell’episodio la forma dell’acqua), e l’Eremo della Giubiliana (un convento del ‘500, oggi trasformato in albergo), abitazione dove viene rinvenuta la bellissima Michela Li Calzi. Arrivo ad “Ain Keseb” , l’antico nome arabo di Punta Secca. Questo è lo stesso mare in cui Montalbano fa delle lunghe nuotate prima di inziare le sue giornate. La sua abitazione si trova nella Piazzetta della Torre Scalambri, qui il commissario fa delle lunghe passeggiate al molo di Levante, fin sotto al faro. Pranzo libero. Pomeriggio proseguimento per Ragusa e il suo meraviglioso centro storico, Ragusa Ibla, il quartiere più antico della città e centro di Vigata (nella fiction). il Duomo di San Giorgio, la piazza principale di Vigata, così come nei vicini Giardini Iblei sono state girate scene legate a diversi episodi. E come non fare una visitina alla trattoria “La Rusticana”, alias l’Osteria di Don Calogero, ritrovo preferito di Salvo Montalbano e Mimi Augello .Cena e pernottamento in hotel .
3° Giorno: Modica – Scicli- Sampieri -Donnalucata
Colazione in hotel e partenza alla scoperta di Modica, con le sue cento chiese e i suoi edifici barocchi, offre un notevole patrimonio culturale da ammirare. Immerso nella storia e nelle antiche tradizioni della Sicilia, l’hotel Palazzo Failla è la base di partenza ideale per visitare Modica a pochi minuti dal duomo di San Giorgio, monumento simbolo dello stile architettonico tardo-barocco siciliano, la chiesa è inserita nella Lista Mondiale dei Beni dell’Umanità dell’UNESCO. In cima ad una rupe, si trova il Castello dei Conti di Modica, sede, per molti secoli, del potere politico e amministrativo di quella che fu la Contea di Modica. Scenari privilegiati del set di Montalbano sono proprio il Duomo di San Giorgio con la piazza omonima a Modica , dove è stato girato in parte l’episodio “Vampa d’agosto”, ma anche “Gita a Tindari”, così come il Palazzo Polara di Modica diventa scenario dell’episodio “Il cane di Terracotta” e ancora la “scalinata che conduce alla casa del medico legale”. Pranzo libero. Si prosegue l’escursione a Scicli, La settecentesca via Mormino Penna, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, ricca di monumenti di pregiato stile barocco, una delle più belle vie della Sicilia, è nella scenografia della fiction la strada del palazzo del “Commissariato di Vigata”, ovvero il Municipo di Scicli, all’interno del quale si trova la stanza del questore Luca Bonetti Alderighi, nella realtà la stanza del Sindaco. Questo è il luogo dove arrivano e partono le volanti della polizia, dove è parcheggiata la “Tipo” del Commissario, dove Montalbano passeggia con il suo vice Mimì Augello e, dove si raduna, con Fazio e gli altri suoi poliziotti. Da non dimenticare la Questura di Montelusa, rappresentata da Palazzo Iacono. Proseguimento per Sampieri, frazione di Scicli. Sampieri è un piccolo e caratteristico borgo di pescatori, nonché località marittima rinomata per la sua spiaggia che si estende dal piccolo molo al lungomare sino a raggiungere lo stabilimento del Pisciotto (Fornace Penna) che domina il litorale. Qui si trova la “Mannara”, uno splendido monumento d’archeologia industriale, stabilimento che produceva laterizi utilizzando l’argilla estratta dalle cave vicine; noto come “stabilimento bruciato” per via dell’incendio che nel 1924 lo distrusse, ponendo fine all’attività produttiva avviata appena un decennio prima. Al termine rientro in hotel . Cena e pernottamento.
4° Giorno: Castello di Donnafugata- Agrigento- Sciacca
Colazione in hotel e partenza per il Castello di Donnafugata, una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800. E’ il luogo dove si svolge la scena culto dell’incontro tra Montalbano e il boss Balduccio Sinagra.. Pranzo libero.Proseguimento per Agrigento .Visita della magnifica Valle dei Templi. Il parco archeologico e paesaggistico è uno dei siti più rappresentativi della civiltà greca classica. Su un crinale roccioso che delimita a sud l’altopiano su cui sorgeva l’abitato classico, ancora emergono i resti dei templi dorici. Il Tempio di Hera (Giunone), il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle (Ercole), il Tempio di Zeus (Giove) Olimpico,ci porteranno indietro nel tempo. Proseguimento per Sciacca. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: Sciacca
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Sciacca,una delle città più attraenti della provincia agrigentina. Il nostro itinerario permette di abbracciarla in un’unica volta, scoprendo i suoi luoghi più suggestivi. Dal Castello Incantato ad una delle antiche porte della città, passando per la Chiesa Madre e la sua Piazza Belvedere, sbirciando tra le tante botteghe di ceramica, antica arte saccense che vanta una lunga tradizione. Vi faremo visitare uno di questi piccoli laboratori per scoprirne i segreti, sentire il profumo dell’argilla e rimanere incantati da forme e colori .Pranzo libero. Immancabile l’appuntamento in una buona pizzeria per gustare la pizza “saccense” . Pernottamento in hotel.
6° giorno: Sciacca / Sambuca di Sicilia
Colazione in hotel. Partenza per Sambuca di Sicilia, BORGO DEI BORGHI 2016 ,città di origine araba fondata nell’827 dall’emiro Zabuth(lo splendido), è possibile visitare i suggestivi vicoli e quartieri saraceni, le cui espressioni più vive sono li setti vaneddi, la Chiesa di la Matrici ,lu Calvariu, resti dell’antico castello dell’Emiro, intrecciati a facciate barocche e palazzi dell’800. Importanti anche la Chiesa del Carmine con la statua marmorea della Madonna dell’Udienza e la Chiesa di San Michele con il fercolo equestre in legno di San Giorgio che trafigge il drago, patrono di Sambuca .Degustazione di prodotti tipici in un agriturismo. Rientro a Sciacca . Pernottamento in hotel.
7° giorno : Sciacca/Palermo
Il nostro tour volge al termine. Dopo la prima colazione in hotel,trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi
Possibilità di prolungare la vostra vacanza con un soggiorno mare in una delle tantissime strutture .Richiedeteci la quotazione .
PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTACI TEL.0925 87037 whattsapp 3511 8180532
PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTACI
programma effettuabile tutto l’anno per gruppi min. 10 pax