L’altra Sicilia
La Sicilia dei piccoli borghi sconosciuti ,ma che meritano l’attenzione del viaggiatore che vuol vivere un’esperienza diversa e più profonda….
1° Giorno –PALERMO
Arrivo in aeroporto e trasferimento privato presso l’hotel nell’affascinante città di Palermo ( min. 10 pax). Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida che ci accompagnerà in una magnifica passeggiata per le vie di Palermo. L’itinerario si snoda attraverso i mandamenti del centro storico. Si visita la Chiesa del Gesù di Casa Professa, splendidamente decorata a marmo mischio ed intramischio. Si prosegue attraversando Piazza Pretoria, i Quattro Canti, Piazza Bellini per la visita della Chiesa di Santa Caterina. Da qui si raggiunge San Francesco d’Assisi per la visita della Cappella dell’Immacolata Concezione e delle sculture delle virtù di Giacomo Serpotta. Poco distante è l’Oratorio di San Lorenzo ornato con splendidi stucchi dal Serpotta. Dopo la visita si prosegue per gli Oratori del Rosario in San Domenico e in Santa Rita, ornati con sculture in stucco del Serpotta, uno dei più importanti artisti del barocco europeo. Cena street food per cogliere per e pernottamento in hotel.
2° Giorno – BISACQUINO -CHIUSA SCLAFANI
Colazione in hotel. Partenza per BISACQUINO piccolo comune che sorge alle falde del monte Triona.Le sue origini risalgono agli Arabi, intorno all’anno 840. Il nome Bisacquino, dunque, può derivare sia dal latino “bis-acqua“, che significa “abbondante d’acqua”, sia dall’arabo “busukin “, cioè “padre del coltello”. Durante la visita si potranno ammirare gli archi, i bevai, i cortili, le cappelle votive riportati che fanno bella mostra di sé. Visita della Chiesa di San Francesco d’Assisi, con il suo singolare campanile triangolare secondo in Europa per la sua particolare conformazione,e della Chiesa della Madonna delle Grazie. Poco distante dal centro abitato, a circa due chilometri, si trova il Santuario della Madonna del Balzo, eretto nel XVII secolo. La costruzione del Santuario Maria Santissima del Balzo va attestata tra il 1664 e il 1679. L’edificio si trova in una posizione molto suggestiva, su un dirupo del Monte Triona. Pranzo in ristorante con prodotti tipici .Dopo pranzo, percorrendo pochi km si raggiunge CHIUSA SCLAFANI Comune della Sicilia fondato agli inizi del Trecento dal conte Matteo Sclafani, La storia di Chiusa è legata all’avvicendarsi delle famiglie feudali che l’hanno posseduta: dagli Sclafani ai Peralta, dai Cordona, ai Gioeni e ai Colonna.La ricchezza culturale del paese è dimostrata dalle numerose opere di alto interesse artistico che si trovano sparse soprattutto nelle chiese. Visita della chiesa dedicata a San Nicola di Bari , Matrice del paese, la cui imponente struttura sembra sovrastare le case del centro abitato, si prosegue con la chiesa di San Sebastiano. La facciata esterna si presenta molto semplice e non lascia percepire il magnifico tempio in stile barocco, con trionfo di affreschi e stucchi di sapore serpottiano che si contrappone all’interno. Cena e pernottamento in hotel .
3° Giorno- PALAZZO ADRIANO-PRIZZI- CACCAMO- PALERMO
Colazione e partenza per l’entroterra siciliano. Prima tappa Palazzo Adriano,una oasi verde di pace e serenità dove cultura, storia, ed arte fanno di questo piccolo centro una summa di preziosità, è uno smeraldo incastonato nel cuore della Sicilia, dove le pietre custodiscono un passato pluricentenario e dove la natura gli elargisce sorgenti di acqua pura e fresca e l’avvolge di aria incontaminata. In questo scenario naturale è stato girato quasi interamente il film Oscar “Nuovo Cinema Paradiso’”del regista Giuseppe Tornatore. Proseguimento per PRIZZI. L’agglomerato urbano di Prizzi nacque tutto attorno al castello e si sviluppò a semicerchio nelle zone sottostanti, il suo centro storico rivela esempi mirabili di architettura montana, ed offre una suggestiva e irripetibile immagine di armonia tra l’uomo e l’ambiente. Meritevoli di essere visti sono murales che adornano le pareti di case in pieno centro storico. Proseguiremo per CACCAMO per immergerci fin da subito in un’atmosfera suggestiva partecipando presso gli antichi granai del castello al Banchetto Medioevale dove i commensali saranno intrattenuti durante la consumazione delle vivande con brani tipici del periodo, ma anche con altri tipicamente siciliani rivisitati in stile medioevale. Dopo pranzo visita del maniero feudale più grande di Sicilia e passeggiata tra le viuzze duecentesche del centro storico dove è possibile visitare la maggior parte delle chiese (ben trentatré) ricche di opere d’arte . La nostra giornata medioevale si concluderà con la visita della Casa-Museo della civiltà contadina con degustazione di prelibatezze di Sicilia. Proseguimento per Palermo. Pernottamento.
4° Giorno – PALERMO
Colazione in hotel . Tempo libero per visite di approfondimento ( facoltativo : visita di Morreale )a seconda dell’orario del volo di rientro. . Trasferimento in aeroporto . Fine dei servizi.
Esempio di menù medioevale:
- APERITIVO AL VIN COTTO
- ANTIPASTO CON FRITTELLE DI FORMAGGIO E VINO, OLIVE CUNZATI, SASIZZA ASCIUTTA,
- PANCETTA AGLI AROMI, CARCIOFI GRIGLIATI, PORCHETTA AL FORNO ALLE ERBETTE.
- MACCO DI FAVE CON PUREA DI MELE E CIPOLLA CUM CROSTINI.
- FILETTO DI MAIALE IN CROSTA CON SALSA DI MELE.
- INSALATA DI ARANCE ET CIPOLLA.
- GELO DI CANNELLA.
- MARSALA AL BICCHIERE.
- ACQUA ET VIN ROSSO IN BROCCA.
Possibilità di aggiungere il soggiorno mare in diverse località
PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTACI
Richiedici la quotazione min. 10 pax
effettuabile tutto l’anno